giovedì 16 maggio 2013

Approccio Bayesiano in Medicina: il mio nuovo articolo

E' stato pubblicato all'interno di un volume internazionale dal titolo "Current topics in Public Health" un articolo al quale ho collaborato insieme all'Ing. Barbini.
L'articolo si intitola   Bayesian Approach in Medicine and Health Management e tratta dei sistemi predittivi in medicina che possono aiutare nella scelta dei migliori metodi diagnostici. In particolare sottolinea la possibilità di validare l'affidabilità di sistemi e metodi diagnostici valutando l'effetto combinato di più variabili. In pratica si tratta di far effettuare al calcolatore, con un ferreo metodo statistico, quella valutazione che molti medici effettuano basandosi sulla propria esperienza.
All'interno dello stesso volume è stato pubblicato un altro articolo dal titolo  "From Creativity to Artificial Neural Networks: Problem-Solving Methodologies in Hospitals" nel quale forniamo alcuni esempi di applicazione di intelligenza artificiale applicata non solo alla medicina , ma anche alla organizzazione sanitaria. In particolare decriviamo come si possano applicare le reti bayesiane alla validazione di efficacia del sistema di allarme dell'impianto di distribuzione dell'ossigeno.

Il volume è pubblicato dalla Intech Open ed è acquisibile on line dal sito http://www.intechopen.com/ 

http://www.intechopen.com/books/current-topics-in-public-health



Nessun commento:

Posta un commento